Estetica by Paolo D'Angelo
autore:Paolo D'Angelo
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858103197
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2010-12-31T23:00:00+00:00
Capitolo ottavo
1. L’equivoco della bellezza
Il lettore che ci ha seguito fin qui sarà forse stupito di non aver ancora incontrato una trattazione specifica del concetto di bellezza, un concetto che viene quasi automaticamente associato all’estetica. In effetti qui si è usato l’aggettivo bello solo come attributo generico, e non abbiamo dedicato una riflessione ad hoc alla bellezza. Anzi, quando ci è accaduto di incontrarla, a proposito della bellezza del corpo umano e della natura dei caratteri ad essa legati, la nostra posizione è stata di sostanziale diniego, dato che abbiamo escluso che i fenomeni correlati alla percezione della bellezza corporea siano fenomeni da ascrivere in via principale all’esperienza estetica in senso proprio.
E in effetti proprio questa è la posizione che intendiamo sostenere: la bellezza non è affatto un concetto centrale dell’estetica, anzi la bellezza, nella sua accezione corrente, è un valore sostanzialmente extra-estetico. Se di solito si pensa il contrario, ciò accade in forza di uno scambio e di una confusione concettuale, che sarà compito di questo capitolo sciogliere.
‘Bello’ è infatti una parola ambigua, ancipite. Per un verso, se dico che un’opera d’arte è bella intendo per lo più soltanto affermare che è un’opera d’arte riuscita, che funziona, che suscita la mia approvazione. Anzi per noi sarebbe sufficiente dire che quando uso ‘bello’ in questo senso sto dicendo che ho davanti un’opera d’arte e non un’altra cosa, che magari può assomigliarle. Infatti, come abbiamo spiegato in precedenza, per noi ‘opera d’arte’ è una nozione valutativa e onorifica, ragione per cui non esistono opere d’arte brutte, perché le opere d’arte brutte semplicemente non sono opere d’arte. La resistenza ad accettare questo punto di vista nasce dal fatto che comunemente si pensa che ci sia una ‘essenza’ o una ‘proprietà’ dell’opera d’arte diversa da quella di avere come funzione prevalente quella di produrre un’esperienza estetica. Se dico che c’è una sega a motore che non taglia il legno, la cosa non desta alcuna difficoltà perché posso ancora riconoscere che si tratta di una sega perché ha una catena dentata, degli ingranaggi, una impugnatura ecc. Ma se dico che ho davanti un’opera d’arte che non produce un’esperienza estetica, questo è contraddittorio perché non c’è nessun’altra caratteristica che può accertarmi del fatto che si tratta di un’opera d’arte. È altrettanto paradossale affermare che ci sono opere d’arte che non producono esperienze estetiche e dire di un mandolino che è una sega che non taglia il legno. Dunque, a nostro parere, quando diciamo ‘bello’ vogliamo semplicemente dire che c’è qualcosa che produce un’esperienza estetica.
Ma usare ‘bello’ in questa accezione significa usarlo come epiteto esclusivamente valutativo, e non riconoscergli alcun valore descrittivo. Dicendo che un’opera d’arte è ‘bella’ intendo soltanto dire che è riuscita, e non affermo nulla sul suo aspetto, i suoi caratteri, il genere d’arte che è. Se pensiamo a termini valutativi che sono anche descrittivi, capiamo subito la differenza. Se dico che un’opera d’arte è sublime, sto riconoscendo il suo valore estetico, cioè che è un’opera d’arte (si ricorderà che per noi tutti
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
4321 by Paul Auster(2503)
C by Unknown(1928)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1622)
Coraline by Gaiman Neil(1619)
Obsidian by Jennifer L. Armentrout(1546)
F by Unknown(1312)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1241)
War Horse by Michael Morpurgo(1204)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1199)
Sex by Luca Beatrice(1177)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(1154)
2020-09-02 19:17:00.781819 by Unknown(1135)
2020-08-29 07:43:02.732879 by Unknown(1131)
Blaze (vers. 2008) by 0431(1125)
Will by Will Smith(1122)
Mansfield Park by Jane Austen(1091)
La Divina Commedia di Dante: Inferno by Dante Alighieri(1080)